Agenzia Radar a Castiglioncello vi offre un vasta scelta di appartamenti a Castiglioncello, sulla meravigliosa costa degli Etruschi per vacanze mare di Toscana.
Appartamenti in residence sul mare costa degli Etruschi, case vacanze sul mare costa degli Etruschi. Case vacanze con giardino mare di toscana.
Costa degli Etruschi è un ampio tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino. Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono già a partire dal IX secolo a.C. Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nell'area del Golfo di Baratti, tra San Vincenzo e Piombino, si trovano le testimonianze più significative della colonizzazione di queste terre da parte degli Etruschi.
Da alcuni anni in Giugno i principali centri della Costa degli Etruschi celebrano l'arrivo dell'estate in una speciale Notte Blu con feste, concerti, spettacoli ed eventi culturali ed enogastronomici.
I colori ed i profumi della Toscana si accompagnano, nella Costa degli Etruschi, al profumo delle acqua cristalline del suo mare. La presenza, di un mare limpido,dei suoi borghi medievali, parchi ed oasi protette rendono unica questa terra di Toscana. Qui, dove ogni stagione dell'anno ha la sua struggente bellezza, si può scegliere:un mare con molte bandiere Blu, accompagnato dalla presenza di lunghe spiagge che confinano con pinete ombrose e da scogliere intagliate dal vento e dalle onde. E poi, la natura. Un ambiente incredibilmente ricco custodisce oasi botaniche, rifugi faunistici, boschi e folte pinete.
La campagna è attraversata da una prestigiosa Strada del vino, costellata da vigne nobili e da olivi d'argento. E tra mare e natura si snoda il magico percorso che porta a scoprire i tesori architettonici, di cultura e di arte, patrimonio di questa terra.
La civiltà etrusca ha lasciato testimonianze importanti, tra le quali l'unica necropoli costruita di fronte al mare. I borghi storici, nella loro intatta architettura medievale, sono ricchi di testimonianze del passato.
Castiglioncello è uno di questi borghi storici etruschi affascinanti che si affaccia sul mare, e sono molti i collegamenti con la storia della costa degli Etruschi, ad esempio sul promontorio di Castiglioncello ha sede il Museo Archeologico Nazionale, che ospita importanti reperti etruschi, provenienti dagli scavi effettuati agli inizi del '900. Il Museo, ubicato nella vasta pineta, a breve distanza dalla Baia di Porticciolo, venne costruito nei primi anni del secolo scorso e si trova entro un'importante area archeologica, individuata nei primi decenni del XX secolo. Sul promontorio, infatti, sono state scavate oltre 300 tombe etrusche e romane, datate fra la fine del IV e gli inizi del I sec. a.C. e contenenti corredi particolarmente ricchi, a conferma che nell'area doveva essere ubicato un insediamento di vivace economia, con attività produttive e commerciali ben sviluppate. Le insenature del Quercetano a nord e di Portovecchio a sud garantivano alle navi un facile approdo per le operazioni di carico/scarico delle merci. Nel Museo è esposta una selezione dei materiali provenienti dalla necropoli.
La costa degli Etruschi è una terra ricca di arte e di storia, dove sono nati musicisti come Mascagni e pittori come Modigliani e dove, con Fattori, si è affermata la scuola dei Macchiaioli. Collezioni permanenti e rassegne pittoriche di rilievo internazionale richiamano e rendono attuale questo importante patrimonio.
La tradizione gastronomica della Costa degli Etruschi è nota in tutto il mondo per la ricchezza e varietà dei piatti che propone. Il pesce, pescato tutti i giorni, è protagonista di millle gustose ricette tutte da scoprire. Lungo la Strada del Vino nascono le D.O.C. Bolgheri, Val di Cornia e Bibbona e vini come il Sassicaia e l'Ornellaia, famosi in tutto il mondo. Anche l'olio è un prodotto di assoluta eccellenza.