CASTIGLIONCELLO, TUSCANY

Castiglioncello (LI) - Toscana

panorama castiglioncello

Castiglioncello è una meravigliosa località turistica denominata “la perla del Tirreno” per il suo fascino.
Antico villaggio etrusco, è sempre stata racchiusa in una natura protettiva che l’ha resa, negli anni, elegante ed incontaminata.
Le sue lussureggianti pinete, le scogliere spettacolari, le baie riparate e le spiagge bagnate dalle limpide acque, la caratterizzano rendendola unica.
Castiglioncello rappresenta, uno scenario invitante, ideale per le vacanze estive.

Relax

Situata nel cuore della Toscana, al confine tra il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale Castiglioncello risulta il luogo ideale anche per i turisti in cerca di relax e clima mite.
La Baia del Quercetano, suggestiva caletta, fonte d’ispirazione per Gabriele D’Annunzio è un luogo ideale per una giornata di relax.

Luoghi da percorrere

La Pineta Marradi

La Pineta Marradi posta direttamente sul mare, con l'aria fragrante di iodio e di essenze silvestri, invita a rilassanti passeggiate; al suo interno sono presenti vari punti di svago per i più piccoli, campi da tennis ed il noto Cinema all’aperto attivo durante i mesi estivi, mesi nei quali viene allestito anche il mercatino del giovedì.
E non perdetevi il Lungomare Colombo, partendo da Punta Righini, fino ad arrivare al Porto Turistico Cala de’ Medici, 4 km respirando il profumo del mare, tra una meravigliosa caletta e l’altra, tra un suggestivo ristorantino ed un aperitivo al tramonto.

Sport

Se siete amanti degli sport acquatici Castiglioncello offre, tra l’altro, la possibilità di praticare seawatching, diving, pesca e windsurf; inoltre presso il Circolo Nautico Castiglioncello si svolgono corsi di vela per utenti di tutte le età ed è possibile noleggiare imbarcazioni a vela o a motore per esplorare le meraviglie della costa.

Shopping, Vita ed Eventi

Piazza della Vittoria è il luogo ideale per gli appassionati di shopping, con negozi aperti fino a tarda serata, e il punto d’incontro per l’aperitivo.
Tra gli eventi da non perdere assolutamente non possiamo non citare il Foodies Festival in aprile, una manifestazione di 3 giorni interamente dedicati alla cultura del buon cibo e del buon bere, che vede Castiglioncello chiudere le sue strade al traffico per aprire le porte ad un’esperienza straordinaria dedicata al gusto, o la Festa del Pesce, in giugno, presso la Baia di Caletta o, sempre in giugno, presso il Casale del Mare, il Concorso ippico Nazionale, dove i cavalieri si danno battaglia in una cornice mozzafiato tra il verde della campagna ed il blu intenso del mare o ancora La Rotta del Vino, la regata più gourmet della Costa degli Etruschi, durante la seconda settimana di settembre e dove le imbarcazioni si sfidano in mare, mentre a bordo alcuni chef sono impegnati nella realizzazione del piatto che per fantasia ed abbinamento al vino.

Cenni storici

Il Castello Pasquini

Già nella seconda metà dell'800, il critico d'arte e mecenate Diego Martelli, costruì qui la propria dimora, oggi Castello Pasquini, dove ospitò il famoso gruppo dei pittori Macchiaioli (tra i quali si ricordano Abbati, Fattori, Sernesi, Borrani , Cabianca ecc.) che dettero vita alla “Scuola di Castiglioncello". Tutt’oggi il Castello Pasquini è centro di molte attività legate alla cultura, alla danza e al teatro, nonché sede del tradizionale Festival della Danza e del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi. Ricordiamo inoltre che il paesino è reso famoso anche dagli artisti come Gassman, Mastroianni, Sordi ed altri che vi soggiornarono; inoltre fu set cinematografico anche del celebre film "Il sorpasso" con Vittorio Gassman. Da citare anche la Torre Medicea, realizzata probabilmente a metà del XVI secolo ed utilizzata a scopo difensivo contro i pirati Saraceni che minacciavano le acque tirreniche. Per completare la panoramica sulla storia locale, vale la pena di visitare il Museo Archeologico Nazionale, soprattutto noto per le numerose tombe etrusche rinvenute nella zona.

Ultime dal blog