Nel tratto che va da Livorno a Piombino si estende la costa degli etruschi. Così chiamata per gli insediamenti etruschi, è un luogo magico, dove architettura, arte, cultura e natura si sposano dando vita ad un territorio meraviglioso per una vacanza indimenticabile.
Il tratto costiero, di una bellezza mozzafiato, offre spiagge di ogni tipo, delle quali abbiamo già parlato qui.
Ma non di sole spiagge vive l’uomo, dai borghi medievali, ai resti etruschi non ci resta che scegliere!
Livorno: “capoluogo” della Costa degli Etruschi
Livorno, con un lungomare di 9 km venne definita la Città Ideale.
Partite dalla Fortezza Vecchia, andate a vedere la Chiesa di San Ferdinando, fate un giro al Quartiere Venezia, pranzate con un 5e5 alla Torteria da Gagarin (non ve ne pentirete), proseguite verso la Cattedrale e la Fortezza Nuova e non perdete assolutamente il tramonto dalla magnifica Terrazza Mascagni.
L’entroterra
E se il mare è il punto forte della Costa i borghi interni non restano certo indietro. Castagneto Carducci deve la sua fama al celebre Giosuè Carducci. Il castello dei Della Gherardesca del V secolo, la Casa Museo del poeta, il Parco letterario Giosuè Carducci e la chiesa di San Lorenzo che conserva il miracoloso crocifisso ligneo, valgono una passeggiata lontano dal mare.
Attraverso una suggestiva strada tra gli olivi si giunge a Campiglia Marittima, un borgo nell’entroterra, che di marittimo ha solo il nome. La sua fama è legata al Parco Minerario dei Monti della Campiglia, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il passato etrusco
Se, invece, siete alla scoperta del passato la Costa degli Etruschi non vi deluderà.
Primo ed unico esempio di città costiera etrusca, abbarbicata su un promontorio nel golfo di Baratti, Populonia era una vera e propria metropoli etrusca.
Le aree archeologiche non si fermano certo al Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Visitate le Tombe dei Colatoi e dei Flabelli, o la cittadina di Castiglioncello, con oltre duecento tombe conservate al Museo Archeologico e, infine, Campiglia Marittima, dove si trovavano le fucine etrusche per la lavorazione dei metalli.
Le terme
Se siete amanti delle vacanze relax e quel che cercate è il benessere psico-fisico non potete di certo perdere posti come Calidario o Venturina, già conosciuta in epoca etrusco-romana. Insomma 2000 anni d’esperienza nel settore benessere, non male, no?
Noi vi stiamo aspettando qui per fare un giro assieme, cosa state aspettando?
Lascia un commento