La costa degli etruschi è uno scrigno di piccoli tesori di grande valore, da Livorno a Piombino si susseguono, splendide località come Castiglioncello, Rosignano, Vada, Baratti, San Vincenzo.

90 km di costa che alterna lunghi tratti scogliosi a meravigliosi tratti sabbiosi, con un mare limpido dai colori che sfumano dall’azzurro al verde smeraldo.

Le calette di Castiglioncello

Arroccato su un promontorio sorge Castiglioncello.
Scendendo delle scalette, direttamente dal borgo, si arriva ad un meraviglioso lido di sabbia e scogli.
L’acqua è trasparente, ma digrada abbastanza velocemente, potrete tuffarvi dagli scogli o fare il bagno nelle le belle piscine naturali di Castiglioncello o dedicarvi allo snorkeling per godere degli spettacolari colori del fondale.
Oltre alla baia principale potrete godere di altre calette, provate a scendere a “fortullino” o a “le forbici” e se, invece, cercate una spiaggia di sola sabbia andate a “quercetano”.

spiagge più belle costa etruschi

Le spiagge bianche di Rosignano

La zona di Rosignano è famosa per le spiagge bianche di Rosignano Solvay e Vada.
Ampie spiagge di sabbia chiara e fine e un mare chiarissimo. Il fenomeno, creato dagli scarichi dell’industria Solvay, nel corso degli anni ha creato un luogo d’incanto.
Un litorale di quasi 4 km, con un mare azzurro spumeggia su una sabbia talmente candida da far pensare ai Caraibi.
L’acqua è bassa e calma anche nelle giornate di vento. Un vero paradiso per il relax.

spiagge più belle della costa etruschi

Le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo

A pochi passi da Piombino troverete il golfo di Baratti. Sorto tra natura e storia è uno dei più belli della Toscana.
La spiaggia è magnifica, un arco di sabbia dorata circondata dal verde che culmina nel promontorio di Populonia. Il mare è limpido e il fondale è basso, ideale per i bambini.
Dal promontorio, attraverso un sentiero che costeggia antiche tombe etrusche, potrete raggiungere una caletta meravigliosa “Buca delle fate” caratterizzata da un fondale magnifico, e un mare cristallino e profondo.

Orlato da una folta pineta troverete il lido di San Vincenzo. Ad accogliervi una lunga spiaggia di 11 km di sabbia fine e dorata e un mare trasparente e cristallino.
L’aria è tersa e la brezza è l’ideale per praticare sport marini.
Il mare di un intenso blu non è molto profondo, tranne nel tratto del Parco di Rimigliano, zona incontaminata dove il mare raggiunge subito la profondità di due metri. Potrete fare il bagno in tutta tranquillità o dedicarvi al diving o allo snorkeling per ammirare lo spettacolo dei fondali.

golfo-baratti-1

Noi siamo qui ad aspettarvi per godere assieme di questi luoghi d’incanto. Se avete altri suggerimenti condivideteli con noi!