Month: giugno 2016

Le più belle spiagge della costa degli etruschi

La costa degli etruschi è uno scrigno di piccoli tesori di grande valore, da Livorno a Piombino si susseguono, splendide località come Castiglioncello, Rosignano, Vada, Baratti, San Vincenzo.

90 km di costa che alterna lunghi tratti scogliosi a meravigliosi tratti sabbiosi, con un mare limpido dai colori che sfumano dall’azzurro al verde smeraldo.

Le calette di Castiglioncello

Arroccato su un promontorio sorge Castiglioncello.
Scendendo delle scalette, direttamente dal borgo, si arriva ad un meraviglioso lido di sabbia e scogli.
L’acqua è trasparente, ma digrada abbastanza velocemente, potrete tuffarvi dagli scogli o fare il bagno nelle le belle piscine naturali di Castiglioncello o dedicarvi allo snorkeling per godere degli spettacolari colori del fondale.
Oltre alla baia principale potrete godere di altre calette, provate a scendere a “fortullino” o a “le forbici” e se, invece, cercate una spiaggia di sola sabbia andate a “quercetano”.

spiagge più belle costa etruschi

Le spiagge bianche di Rosignano

La zona di Rosignano è famosa per le spiagge bianche di Rosignano Solvay e Vada.
Ampie spiagge di sabbia chiara e fine e un mare chiarissimo. Il fenomeno, creato dagli scarichi dell’industria Solvay, nel corso degli anni ha creato un luogo d’incanto.
Un litorale di quasi 4 km, con un mare azzurro spumeggia su una sabbia talmente candida da far pensare ai Caraibi.
L’acqua è bassa e calma anche nelle giornate di vento. Un vero paradiso per il relax.

spiagge più belle della costa etruschi

Le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo

A pochi passi da Piombino troverete il golfo di Baratti. Sorto tra natura e storia è uno dei più belli della Toscana.
La spiaggia è magnifica, un arco di sabbia dorata circondata dal verde che culmina nel promontorio di Populonia. Il mare è limpido e il fondale è basso, ideale per i bambini.
Dal promontorio, attraverso un sentiero che costeggia antiche tombe etrusche, potrete raggiungere una caletta meravigliosa “Buca delle fate” caratterizzata da un fondale magnifico, e un mare cristallino e profondo.

Orlato da una folta pineta troverete il lido di San Vincenzo. Ad accogliervi una lunga spiaggia di 11 km di sabbia fine e dorata e un mare trasparente e cristallino.
L’aria è tersa e la brezza è l’ideale per praticare sport marini.
Il mare di un intenso blu non è molto profondo, tranne nel tratto del Parco di Rimigliano, zona incontaminata dove il mare raggiunge subito la profondità di due metri. Potrete fare il bagno in tutta tranquillità o dedicarvi al diving o allo snorkeling per ammirare lo spettacolo dei fondali.

golfo-baratti-1

Noi siamo qui ad aspettarvi per godere assieme di questi luoghi d’incanto. Se avete altri suggerimenti condivideteli con noi!

Costa degli Etruschi: i festival di luglio

L’estate sulla Costa degli Etruschi è sempre piena di festival e sagre di tutti i tipi, che faranno della nostra estate una vacanza unica e indimenticabile.

Castiglioncello non si esime e prosegue il percorso iniziato a giugno regalando eventi imperdibili. Tra il Festival di Armunia, la rassegna Parlare di cinema a Castiglioncello e il Summertime festival avremo un luglio pieno di impegni.

Castiglioncello Summertime Festival

L’evento dell’estate sarà senza dubbio il Castiglioncello Summertime Festival!
Nasce dalla collaborazione tra Antonio Pizzi e il batterista jazz Marco Simoncini, summertime come il celebre brano per richiamare al jazz, ma non solo.
Ormai giunto alla V edizione il Summertime inizierà il 16 luglio e vedrà un susseguirsi di serate di musica, arte e enogastronomia.
In un anfiteatro, nel cuore della pineta, si esibiranno musicisti di grande livello, rendendo tutto magico.
Gli artisti sul palco del Summertime saranno tanti dalla Bubbles Band a Tiziana Ghiglione, fino a Danilo Rea e troverete qui tutte le info.

Inequilibrio 2016

XIX edizione per il festival Inequilibrio, organizzato dall’associazione Armunia, che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio e dal 6 luglio al 10 luglio. Quest’anno sarà dislocato in più zone: Castello Pasquini, Teatro L’Ordigno di Vada e la Sala Nardini di Rosignano Marittima.
Inequilibrio è una manifestazione di teatro e danza, coinvolge varie compagnie e porta in scena interessanti collaborazioni.
Gli spettacoli saranno per tutti i gusti da “I 4 moschettieri in America” al tema “conflitto, come parte integrante della realtà sociale italiana” e non solo. Per quanto riguarda la danza, invece, gli spettatori saranno “in equilibrio” tra presente e passato. Si alterneranno, infatti, spettacoli di giovani artisti e l’esperienza di Claudia Marsicano. Potete trovare il programma completo della manifestazione qui

Parlare di cinema a Castiglioncello

La XII edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello si terrà quest’anno dal 23 giugno al 3 luglio.
La rassegna prevede, incontri, proiezioni e una mostra fotografica.
La mostra, curata da Antonio Maraldi, dal titolo “Il cinema italiano a Castiglioncello, sarà allestita al Centro per l’Arte Diego Martelli, in piazza della Vittoria.
Presso la Limonaia, nel parco del Castello Pasquini, invece, si potrà assistere ad una rassegna diretta da Paolo Mereghetti che offrirà la possibilità di interagire con i veri professionisti del cinema come Caterina Carone, De Sica e il Premio Oscar Paolo Sorrentino.
Infine alle 22 presso il cinema “La Pineta” nella Pineta Marradi si potrà assistere alle proiezioni gratuite.
Troverete tutte le info qui.

Noi siamo qui ad aspettarvi per godere insieme di questa estate magnifica e scriveteci pure se avete altri eventi da segnalare!

© 2024 Agenzia Radar

Theme by Anders NorenUp ↑