Ferie a settembre e nessuna idea su cosa fare? Niente paura, se, anche voi, siete amanti del buon vino e della buona tavola la Toscana è indubbiamente il posto per voi.
A settembre, più che mai, in Toscana, potrete godere di profumi e sapori da sogno. Tra sagre, fiere e vendemmie a cui partecipare, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Sagre
Dalla pappardella alla granocchia, in Toscana dovrete solo pensare a cosa mangiare per cena, impostare il navigatore e via!
Provate a fare un giro alla sagra del fungo porcino di Collesalvetti o alla sagra dell’uva e del vino a Terricciola o lasciatevi tentare dalla sagra della polenta “a palle” a Spianate rigorosamente preparata con farina di mais macinata a pietra, il vero problema sarà scegliere tra i condimenti proposti, ben 6 e tutti spettacolari!
Vendemmia
Settembre è, per eccellenza, il mese del vino. Inutile dire che in Toscana si tratti di un periodo meraviglioso. Andare alla scoperta del duro lavoro nei vigneti è un modo divertente e soddisfacente di vivere la vacanza.
Cercare una cantina dove “darsi da fare” non sarà poi così difficile, noi vi suggeriamo di cercare qualche cantina di Bolgheri, vista magnifica di cui godere, sapori e profumi intensi e, soprattutto, uno vino di alto livello.
Ma, ricordate, il lavoro è duro, insomma è una sfida per pochi, non per tutti!
Settembre Rosignanese
Nella culla del Rinascimento non vorrete di certo perdervi cortei storici o palii. Anche qui dovrete solo puntare il dito sulla mappa e andare, noi, che il cuore l’abbiamo sulla Costa degli Etruschi, non possiamo non suggerirvi il settembre Rosignanese.
Due fine settimana pieni di eventi, manifestazioni e folklore. Dalla cena rinascimentale, al palio arcieristico di tiro con l’arco per i 5 rioni, alla sfilata rinascimentale per le vie del borgo storico con il gruppo dei tamburini e gli sbandieratori assisterete davvero ad uno spettacolo indimenticabile.
Ora non vi resta che scegliere il vostro posto in prima fila e gustatevi la vacanza, noi come sempre vi aspettiamo qui!
Lascia un commento